Servizio di controllo per questioni inerenti alla protezione degli animali

Frequently asked questions (FAQs)

Come devo comportarmi quando osservo delle detenzione di animali inadeguate o il maltrattamenti di animali?

Potete trattare la mia denuncia in modo anonimo?

Dove trovo le informazioni sulle disposizioni di legge in materia di protezione degli animali?

La legge garantisce une detenzione consona alla specie degli animali?

COME DEVO COMPORTARMI QUANDO OSSERVO DELLE DETENZIONI DI ANIMALI INADEGUATE O IL MALTRATTAMENTO DI ANIMALI?
Se si è incerti circa la fattispecie, può essere consigliabile rivolgersi direttamente al detentore dell'animale. In tutti gli altri casi può informare la Protezione Svizzera degli Animali PSA o segnalare le sue constatazioni all'ufficio del veterinario cantonale. Ad essere competente è l'ufficio di quel cantone, nel quale sono detenuti gli animali. L'ufficio del veterinario compete il controllo delle detenzioni di animali, compiere indagini e, se necessario, ordinare le misure necessarie per la protezione degli animali. [ » Indirizzi degli uffici del veterinario cantonali ].
Per le comunicazioni all'attenzione dell'ufficio specializzato Controlli per la protezione degli animali della Protezione Svizzera per gli animali PSA voglia utilizzare il relativo [ » Formulario di denuncia].
Tenga presente che il/la detentore/trice dell'animale probabilmente contesterà la sua esposizione dei fatti. In tal caso l'ufficio del veterinario ha bisogno di prove. Pertanto elenchi nella sua denuncia tutte le prove, che possono comprovare la veridicità della sua descrizione dei fatti (ad esempio nome e indirizzo di testimoni, e foto nonché filmati).

POTETE TRATTARE LA MIA DENUNCIA IN MODO ANONIMO?
Se lo desidera trattiamo la sua denuncia in modo anonimo, vale a dire non renderemo noto il suo nome né alle autorità competenti per l'esecuzione della legge sulla protezione degli animali né al detentore dell'animale. Tuttavia non possiamo garantire un anonimato assoluto. Se ad esempio il detentore dell'animale interessato sporge denuncia contro ignoti, siamo obbligati per legge, a rispondere in modo veritiero a tutte le domande. In una procedura penale le associazioni per la protezione degli animali non godono della facoltà di astenersi dal deporre come gli avvocati, i medici o i giornalisti. Se intende escludere questo rischio, cerchi tra i suoi conoscenti una persona, disposta ad esporre la denuncia in sua vece. Questa persona deve essere tuttavia in grado di descrivere le violazioni della protezione degli animali da una percezione propria, perché in caso contrario lei sarebbe di nuovo coinvolto nel caso.
Tenga presente che il/la detentore/trice dell'animale probabilmente contesterà la sua esposizione dei fatti. In tal caso l'ufficio del veterinario ha bisogno di prove. Se senza la sua testimonianza non è possibile dimostrare i fatti, probabilmente l'ufficio del veterinario non sarà in grado di aiutare gli animali interessati.

DOVE TROVO LE INFORMAZIONI SULLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEGLI ANIMALI?
Le disposizioni per la protezione degli animali sono disciplinate nella Legge federale sulla protezione degli animali e nella relativa ordinanza. Nell'ordinanza trovano soprattutto le disposizioni dettagliate in materia di detenzione delle singole specie animali. Esistono inoltre alcune ordinanze minori in materia di argomenti speciali. Trova una lista completa di tutti i testi di legge all'indirizzo [ » www.admin.ch ]. Scorra là fino al numero 455 (Legge sulla protezione degli animali).
Poiché i testi di legge spesso non sono semplici o di facile comprensione, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV ha creato degli opuscoli per la detenzione di molte specie animali. [ » usav.admin.ch ]

LA LEGGE GARANTISCE UNA DETENZIONE CONSONA ALLA SPECIE DEGLI ANIMALI?
Gli standard minimi definiti nella legge non possono essere equiparati a una detenzione degli animali consona alla specie, poiché al momento della determinazione degli standard minimi, il legislatore ha tenuto molto conto degli interessi dei detentori degli animali. Pertanto una detenzione conforme alla legge non è equiparabile a una detenzione consona alla specie e rispettosa degli animali. Le autorità parlano di una violazione della legge sulla protezione degli animali, quando non sono soddisfatte le norme minime di legge. Soltanto allora gli uffici dei veterinari sono autorizzati a procedere contro un detentore di animali.
[ » Opuscoli e fogli informativi PSA in materia di detenzione consona alla specie degli animali ]