Servizio di controllo per questioni inerenti alla protezione degli animali

Controlli sulla protezione degli animali

La Protezione Svizzera degli Animali PSA dispone di un servizio specializzato «Controlli sulla protezione degli animali» che, ad integrazione dell'attività di ispettorato delle sue sezioni, si occupa delle denunce in materia di detenzioni non conformi alla protezione degli animali e ai maltrattamenti degli animali. Per fare luce sulle denunce, il servizio specializzato ha anche la facoltà di eseguire ispezioni sul posto. Di regola il servizio specializzato informa i detentori degli animali circa i requisiti minimi della vigente Ordinanza sulla protezione degli animali e indica loro inoltre i miglioramenti attuabili a favore degli animali. Se nonostante le chiare violazioni della protezione degli animali i detentori si mostrano irragionevoli, viene informato l'ufficio del veterinario competente.

DENUNCE ALLA PSA
La Protezione Svizzera degli Animali PSA riceve denunce per tutte le specie animali da tutta la Svizzera. L'identità dell'informatore deve essere resa nota per domande di controllo e risposte, ma è trattata confidenzialmente, se desiderato. La denuncia può avvenire per posta, per e-mail o utilizzando il formulario di denuncia. Il servizio specializzato «Controlli sulla protezione degli animali» contatterà l'informatore.

MODO DI PROCEDERE IN CASO DI VIOLAZIONI DELLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI
Ad essere competenti per le detenzioni contrarie alla protezione degli animali o i maltrattamenti di animali sono innanzitutto gli uffici del veterinario cantonali. Ad essere competente è sempre il cantone nel quale si trovano gli animali. L'ufficio del veterinario ha il compito e la competenza di controllare le detenzioni degli animali, di compiere indagini e, se necessario, di ordinare le misure necessarie per la protezione degli animali.
Inoltre le denunce in materia di protezione degli animali possono essere indirizzate anche alla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Contrariamente alle autorità, la PSA non ha né il diritto di accesso né il potere di impartire ordini, tuttavia le esperienze dimostrano, che di regola i denunciati sono disposti a mostrare alla Protezione Svizzera degli Animali il proprio allevamento o la propria detenzione e ad accettare i consigli per il miglioramento della situazione.